Navigazione Catalogo
Film Sottile (1) |
Moduli Fotovoltaici (16) |
Tegole Fotovoltaiche (0) |
Generatori Fotovoltaici
Il sole riversa ogni anno sul nostro pianeta una quantità di energia 15.000 volte superiore ai consumi attuali dell'umanità. La possibilità di trasformare l'energia solare in energia elettrica fu scoperta nella prima metà dell800. Nei primi anni del 900, Albert Einstein formulò una rigorosa struttura matematica per spiegare il fenomeno. Solo dopo la seconda guerra mondiale, grazie allo sviluppo dei semiconduttori, furono realizzati in modo sistematico generatori fotovoltaici, costituiti da una pluralità di celle al silicio, incapsulate in pannelli di cristallo, allo scopo di creare moduli tra loro collegabili elettricamente, per applicazioni esclusivamente astronautiche. Nel 1980 si passò quindi all'industrializzazione dei processi produttivi dei moduli stessi. In questo modo si determinò una forte riduzione dei costi, tale da far nascere l'attuale mercato del solare elettrico.
A questo punto sorge spontanea la domanda : come mai gli umani usano i combustibili fossili e non hanno ancora steso al sole i 200.000 km² di moduli fotovoltaici necessari ?
Perchè con la capacità di produzione Fotovoltaica installata ad oggi, servono circa 150 anni; anche ammettendo che nasca una fabbrica nuova al giorno servono sempre 50 anni